Silvia Massari
  • Home
  • About Me
  • Blog
  • Contacts

Blog

Attività di marketing in tempi di Covid-19

Ottobre 16, 2020nessun commentoSilvia

Ristoranti, club e cocktail bar, non disperate!

Che fare per affrontare le nuove sfide di questo periodo di incertezza?

Trasformare la crisi in opportunità.

Nell’estate e autunno 2020 sono stati vietati tutti gli assembramenti e la possibilità di ballare, ciò non ha significato per gli utenti finali di dover necessariamente rinunciare all’intrattenimento, al tempo libero in compagnia, alla musica e allo svago.

 Seguire le regole in tempo di crisi è doveroso da parte di un Organizzatore coscienzioso e affidarsi alla consulenza di professionisti significa trovare in tempi brevi delle alternative alle tradizionali feste da ballo tematiche da sempre organizzate. Esistono molte alternative da proporre senza creare assembramenti e situazioni da dancefloor, mantenendo un adeguato distanziamento sociale e senza rinunciare allo svago e all’atmosfera di festa che l’utente finale si aspetta.

Nelle mie esperienze non è stato raro infatti dover affrontare situazioni di crisi, senza perdere l’entusiasmo e il sorriso. Ho affrontato sfide dalle più grandi alle più piccole: uragani, crisi politiche, coprifuoco improvvisi, e non per ultimo lo tsunami del 2004… ma anche un abbassamento di tensione elettrica durante un’esibizione, un malore o il malfunzionamento di un macchinario possono essere considerate delle piccole crisi, l’esperienza in questo campo fa la differenza. Ancora di più rilievo è la strategia di Comunicazione in caso di crisi, poiché quella sarà l’immagine che avranno dell’Azienda Cliente, occhi esterni.

Ho personalmente gestito la comunicazione di un beach club nell’estate 2020 e sono state realizzate molte attività rispettando il distanziamento sociale e indossando i dispositivi di protezione personale. Estro e calma mi hanno guidato in una proposta artistica che farà curriculum!

In conclusione: essere fluidi, creativi e innovativi in questo campo è fondamentale, l’obiettivo deve essere sempre quello di trovare una soluzione win/win, dove vince il Cliente, vince l’utente finale e vinci tu!

Leggi tutto

Silvia Massari alias Sillie May

Novembre 8, 2019nessun commentoSilvia

Il primo corso che feci, una volta terminato il Liceo, è stato quello da Dj magistralmente organizzato e condotto da professionisti del settore di Radio Globo: Fabio Calvari (speaker), Marcello Riotta (Dj e Producer) e Lucio Scarpa (Dj, producer e molto altro!).

Era il 2004 e sentivo che la passione per la musica era già molto forte in me.
Negli anni ho considerato la professione di Dj come un “piano B” e ho riposto stupidamente per anni quell’idea così passionale in un cassetto, senza pensare che se avessi ascoltato attentamente la mia energia interiore avrei sicuramente fatto centro! Dopo qualche tempo ho riaperto quel cassetto e ho lasciato esprimere il mio alter ego SILLIE MAY! Non è mai troppo tardi quando fai ciò in cui credi.

Sillie May for Eurobeatradio
https://eurobeatradio.net/shows/sillie-may/?fbclid=IwAR2uNnP1s19ynJAk_y5aCw35wvUypl9t7llMRyVt8cNZobNfc83WpizqC-0
Leggi tutto

Musica e non solo al Red Feltrinelli – via Tomacelli, Roma

Maggio 7, 2019nessun commentoSilvia

Quando mi ha chiamato la sede centrale di Feltrinelli a colloquio nel mega grattacielo di Milano, stentavo a crederci.

Stavano per aprire il loro bistrot-libreria RED (read – eat – dream) nel cuore di Roma in via Tomacelli e cercavano qualcuno che facesse da tramite tra il loro reparto marketing di sede e il territorio. In qualità di consulente esterna, per me è stato un vero piacere nonchè un onore poter co-organizzare così tanti aperitivi letterari con presentazioni di libri di grandi autori ma anche serate sociali (come la cena tra lettori sconosciuti) e le mie preferite: quelle a tema musicale.

Il contrasto tra Dj set e lettura mi affascinava e incuriosiva, così…l’ho sperimentato, con ottimi risultati! Importante è stato scegliere sempre con cura l’artista e il genere musicale al fine di sublimare l’esperienza di lettura di un Cliente della libreria o dell’avventore del bistrot. Perseguendo questa filosofia, molte band live emergenti si sono esibite al Red Tomacelli allietando le cene di alcune ricorrenze come la festa della donna, capodanno e carnevale anche se devo ammettere che la mia esperienza indimenticabile è stata quella di San Valentino. Il 14 febbraio 2018 nelle 3 sale di Red si sono alternati un duo sax e voce con un gruppo di giovani attori che interpretava su richiesta dei Clienti, dei dialoghi tratti da romantici film.  Un ringraziamento particolare è però dovuto ai fantastici professionisti di Radiospeaker.it che hanno organizzato delle dirette radio dalla vetrine di Red con i loro allievi aspiranti speaker snocciolando temi legati all’attualità, alla musica, ai libri e ovviamente al mondo radiofonico.

I molti eventi da soli però non sono sufficienti per far sì che il locale venga preso d’assalto dai Clienti, come la proprietà/direzione si aspetta. Il fitto e variegato calendario di eventi è nulla se non è accompagnato da una valida strategia di comunicazione. Come sempre bisogna avere ben chiari degli aspetti fondamentali da cui partire: Qual è il prodotto che voglio proporre? A chi ci si rivolge? Come raggiungere un pubblico più vasto rimanendo in linea con la filosofia e il budget del prodotto stesso? Posso rendere il prodotto interessante anche ad un altro tipo di pubblico? E una domanda su tutte (che nel mio caso è sempre la prima che mi pongo) SE IL PRODOTTO FOSSE MIO, COME LO VALORIZZEREI? COME RENDEREI L’ESPERIENZA MEMORABILE? Da qui parte tutto.

Grazie a questa bellissima opportunità del gruppo Feltrinelli, oggi ho allargato il mio bagaglio di esperienze e aggiungo una voce importante al mio cv.

Leggi tutto

Premio alle Eccellenze di Roma e del Lazio 2017

Settembre 14, 2017nessun commentosilvia massari

Dopo due mesi di pianificazione in stretta collaborazione con il team di “Mangia e Bevi”  il 27 Marzo 2017 si è svolto al Teatro Parioli di Roma il Premio alle Eccellenze di Roma e del Lazio.

Io avevo il ruolo di Event Manager e insieme all’organizzatore nonchè Patron (Fabio Carnevali) ci siamo supportati e divisi i compiti poichè il lavoro che c’è stato per la realizzazione di questo premio è stato notevole: le schede di votazione, gli inviti e relativi follow up ai prestigiosi nominati, la ricerca degli sponsor, delle hostess e una stretta collaborazione con il Teatro Parioli per poter organizzare al meglio l’audio e le luci, i posti a sedere, lo spazio per le degustazioni, il desk dell’accoglienza e gli immancabili imprevisti dell’ultimo minuto! Senza dimenticare le pratiche per la Siae e le procedure per richiedere il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio.

Presente il gotha della ristorazione della regione e  i migliori produttori enogastronomici scelti da una giuria di 50 giornalisti. Alcuni illustri premiati: Simone Pinoli (miglior restaurant manager),  Marco Reitano (miglior sommelier), Gabriele Bonci che ha vinto ben due premi, Pier Daniele Seu di Mercato Centrale, Marion Lichtle del ristorante Il Pagliaccio e l’attesissimo Heinz Beck purtroppo non  presente in sala ma in collegamento dal principato di Monaco dove stava preparando il menù per la famiglia reale, che ha conquistato ben quattro premi.

Ecco parte della rassegna stampa che ne è scaturita:


POST-EVENTO

AGI – Agenzia Giornalistica Italia:
http://www.agi.it/regioni/lazio/2017/03/31/news/oscar_della_ristorazione_heinz_beck_e_la_pergola_trionfano_al_premio_mangiaebevi-1636123/

ASKANEWS:
http://www.askanews.it/cronaca/2017/03/28/premio-mangiaebevi-2017-trionfano-heinz-beck-e-la-pergola-pn_20170328_00167/

ILTEMPO:
http://www.iltempo.it/gusto/2017/03/28/news/le-stelle-della-cucina-brillano-negli-oscar-della-ristorazione-1026774/

CUCINAEVINI:
https://www.cucinaevini.it/mangiaebevi-2017/

RISTORAZIONEITALIANA:
http://www.ristorazioneitalianamagazine.it/mangiaebevi-2017-agli-oscar-della-ristorazione-trionfano-heinz-beck-la-pergola/

AGRODOLCE:
http://www.agrodolce.it/2017/03/29/premio-mangiaebevi-tutti-vincitori-del-2017/

IFOOD:
http://www.ifood.it/2017/03/premio-mangiaebevi-2017-trionfano-heinz-beck-e-la-pergola.html

SCATTIDIGUSTO:
http://www.scattidigusto.it/2017/03/28/heinz-beck-miglior-chef-roma-2017/

WITALY:
http://www.witaly.it/it/porzionicremona/premio-mangia-e-bevi

VIE DEL GUSTO:
http://www.viedelgusto.it/chi-sono-i-vincitori-del-premio-mangiaebevi-2017/

GUSTOSANO:
http://www.gustosano.eu/premio-mangiaebevi-2017-trionfa-heinz-beck/

EXCELLENCEMAGAZINE:
http://www.excellencemagazine.it/news/premio-mangiaebevi-2017-trionfa-heinz-beck-la-pergola/

VINO.TV
http://vino.tv/it/premiazione-mangiaebevi-2017-le-eccellenze-di-roma-e-del-lazio/

NEWS24:
http://www.news-24.it/premio-mangiaebevi-2017-trionfa-heinz-beck-la-pergola/

LANOTIZIAH24:
http://lanotiziah24.com/2017/03/roma-al-premio-mangia-e-bevi-2017-trionfa-heinz-beck-e-la-pergola/

TICONSIGLIOUNPOSTICINO:
http://www.ticonsigliounposticino.it/premio-mangiaebevi-2017-heinz-beck-trionfa-al-parioli/?doing_wp_cron=1491222589.2579441070556640625000

CARLOZUCCHETTI:
http://www.carlozucchetti.it/premio-mangiaebevi-2017/

LAURENZICONSULTING:
http://www.laurenziconsulting.it/blog/news/dario-laurenzi-premia-il-miglior-format-innovativo-per-la-guida-mangiaebevi/

FASHIONDMG:
https://www.fashiondmg.it/2017/03/28/premio-mangiaebevi-2017-trionfa-heinz-beck-e-la-pergola/

ILCAFFE:
http://ilcaffe.tv/articolo/32761/miglior-ristorante-di-pesce-romolo-al-porto-vince-il-premio-mangia-e-bevi-2017

ILCLANDESTINO:
http://www.ilclandestinogiornale.it/attualita/42446/42446/

RIETILIFE:
http://www.rietilife.com/2017/03/29/la-trota-premiata-miglior-ristorante-gourmet-del-lazio/

FOODIE IN TOWN (puntata del 28/3/17 – min. 1:35:00)
https://www.mixcloud.com/massimiliano-bianconcini/foodie-in-town27-puntata28-mar-2017/

PRE-EVENTO

ANSA:
http://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/fiere_eventi/2017/03/27/parte-da-roma-oscar-ristorazione-mangia-e-bevi_76925fc8-63bb-4adb-8a0d-c3514edfb1e2.html

ASKANEWS:
http://www.askanews.it/cronaca/2017/03/24/il-27-marzo-lassegnazione-del-premio-mangiaebevi-2017-pn_20170324_00078/

CORRIERE DELLO SPORT:
http://www.corrieredellosport.it/news/inroma/2017/03/23-23323779/mangiaebevi_premia_il_meglio_della_ristorazione/

ROMATODAY:
http://www.romatoday.it/eventi/de-magna-e-beve/premio-mangiaebevi-2017-l-oscar-della-ristorazione.html

CINQUEQUOTIDIANO:
http://cinquequotidiano.it/territori/vita-in-citta/2017/03/26/premio-mangiaebevi-2017-parioli-oscar-ristorazione/

AFFARITALIANI:
http://www.affaritaliani.it/roma/oscar-della-ristorazione-premiati-chef-e-barman-top-ecco-mangiaebevi-2017-466701.html

DINUOVOATAVOLA:
http://www.dinuovoatavola.it/2017/03/22/premio-mangiaebevi-2017-loscar-della-ristorazione/

MANGIAEBEVI:
https://www.mangiaebevi.it/premio-mangiaebevi-le-eccellenze-di-roma-ecco-tutte-le-nomination/
https://www.mangiaebevi.it/premio-mangiaebevi-2017-le-nomination-dei-professionisti-della-ristorazione/

NEWS24:
http://www.news-24.it/premio-mangiaebevi-2017-le-nomination-dei-professionisti-della-ristorazione/

PRESSREPORT:
http://www.pressreport.eu/2017/03/04/premio-mangiaebevi-2017-le-nomination-dei-professionisti-della-ristorazione/

Il 1° Premio alle Eccellenze di Roma e del Lazio è stato un vero successo tant’è vero che presto il format si ripeterà su territorio campano. Tutti gli invitati hanno respirato l’atmosfera dei grandi eventi consapevoli della grande opportunità di potersi conoscere e incontrare tra di loro rafforzando dei rapporti o intraprendendone di nuovi.

Ecco l’invito ufficiale che cela il video ufficiale della Premiazione con i credits sul finale.

Leggi tutto

Blogger’s Night in partnership with Nastro Azzurro

Febbraio 14, 20171 commentosilvia massari

Uno dei più riusciti eventi di comunicazione che abbia organizzato.

4 Luglio 2016

Sky bar del Grand hotel via Veneto 5* – Roma

I 10 Bloggers più seguiti della capitale invitati a provare la cucina dello Chef Franco Madama (1 Michelin star)  alle prese con il barbecue, allietati da un ricco aperitivo e dagli originali spritz del Maestro Domenico Maura (tra i migliori 3 Bar manager d’Italia).

L’innovativo progetto che coniuga barbecue e birra Nastro Azzurro alla ricercatezza di uno Chef Stellato è un successo! I Blogger commentano live sui loro canali social l’esperimento raggiungendo una audience inaspettatamente ampia! Ciliegina sulla torta la presenza del mistery guest che cena con noi: Rudy Zerbi!

Questo è un eccellente esempio di BUONA COMUNICAZIONE : utilizzando i giusti canali e strumenti un evento è valso più di mille cartelloni su strada o spot pubblicitari.

I media tradizionali oltre ad avere spesso costi proibitivi hanno un altro grande difetto: i loro risultati non sono tracciabili. Quanti telespettatori di una soap andranno a comprare quel deodorante che hanno visto in quello spot in tv? Quanti lettori di quella rivista patinata noteranno quelle scarpe che hanno visto addosso ad una modella di una pubblicità tra un articolo e l’altro?

1? 100.000? Non è possibile saperlo.

Con la Blogger’s Night io non saprò quanti nuovi clienti ha acquisito lo Sky Bar ma so quante visualizzazioni hanno ricevuto i Bloggers, quante condivisioni, like e commenti ai loro post da parte di utenti interessati e catturati da quell’argomento; invitati a seguire i canali social dello Sky Bar affinchè la Fan base sia sempre più ricca e contemporaneamente targettizzata.

Tanti utenti, profilati coinvolti tramite contenuti di qualità. Cosa volere di più?

SM

Leggi tutto

Eccomi qui.

Gennaio 27, 2017nessun commentoSilvia

Mi tuffo in questa nuova avventura in qualità di PROGGLER ( mio copyright 😉 sta per Blogger delle Public Relations) e periodicamente racconterò il mio punto di vista su vari argomenti: dall’attualità alla ristorazione, dalla moda al turismo sempre dal punto di vista della comunicazione con focus sul messaggio che viene trasmesso e come viene trasmesso!

Non mancherò di commentare, esporre e chiedere pareri anche sui miei lavori in ambito di comunicazione, PR e marketing…siate schietti e sinceri!

SM

Leggi tutto

Attività di marketing in tempi di Covid-19

Ottobre 16, 2020SilviaUncategorizednessun commento

Ristoranti, club e cocktail bar, non disperate! Che fare per affrontare le nuove sfide di questo periodo di incertezza? Trasformare la crisi in opportunità. Nell’estate e autunno…

Leggi tutto

Silvia Massari alias Sillie May

Novembre 8, 2019SilviaUncategorizednessun commento

Il primo corso che feci, una volta terminato il Liceo, è stato quello da Dj magistralmente organizzato e condotto da professionisti del settore di Radio Globo: Fabio…

Leggi tutto

Musica e non solo al Red Feltrinelli – via Tomacelli, Roma

Maggio 7, 2019SilviaUncategorizednessun commento

Quando mi ha chiamato la sede centrale di Feltrinelli a colloquio nel mega grattacielo di Milano, stentavo a crederci. Stavano per aprire il loro bistrot-libreria RED (read…

Leggi tutto

Premio alle Eccellenze di Roma e del Lazio 2017

Settembre 14, 2017silvia massariUncategorizednessun commento

Dopo due mesi di pianificazione in stretta collaborazione con il team di “Mangia e Bevi”  il 27 Marzo 2017 si è svolto al Teatro Parioli di Roma…

Leggi tutto

Blogger’s Night in partnership with Nastro Azzurro

Febbraio 14, 2017silvia massariUncategorized1 commento

Uno dei più riusciti eventi di comunicazione che abbia organizzato. 4 Luglio 2016 Sky bar del Grand hotel via Veneto 5* – Roma I 10 Bloggers più…

Leggi tutto

Eccomi qui.

Gennaio 27, 2017SilviaUncategorizednessun commento

Mi tuffo in questa nuova avventura in qualità di PROGGLER ( mio copyright 😉 sta per Blogger delle Public Relations) e periodicamente racconterò il mio punto di…

Leggi tutto
  • Home
  • About Me
  • Blog
  • Contacts
© 2017 All rights reserved. Silvia Massari